~Future Hogwarts:Scuola di magia e stregoneria~ [GDR su Harry Potter]

Diciannovesima Lezione, Basilico + Test

« Older   Newer »
  Share  
.::Merion::.
CAT_IMG Posted on 27/7/2008, 12:33




O
rmai mancava poco all'ora di pranzo, il sole del mezzogiorno riscaldava con i suoi cocenti raggi d'orati, gli edifici e la rigogliosa vegetazione che ricopriva i dirupi attorno ad Hogwarts e i giardini specchiandosi vanitoso più che mai nelle placide acque del lago Nero. Merion, seduta dietro una scrivania, osservava il paesaggio annoiata attraverso una delle pareti trasparenti della serra nella quale si trovava ormai da qualche ora, sbadigliò diverse volte, quella mattina, stranamente, aveva fatto fatica ad alzarsi. Improvvisamente distolse lo sguardo dal paesaggio e lo rivolse ad alcuni fogli di pergamena posti sulla scrivania difronte a lei, erano i test che quel giorno avrebbe assegnato agli studenti. Mentre stancamente rileggeva ciò ch eveva scritto, impugnò la bacchetta e, senza guardare ciò che faceva, la mosse leggermente e la porta della serra si spalancò. La diciannovesima lezione di erbologia era ufficialmente cominciata...
 
Top
*Faby_fy*
CAT_IMG Posted on 28/7/2008, 10:38




Fabylla entrò tranquilla..per la prima volta non era in ritardo ad una lezione...
entrò nella serra e vide la prof alla scrivania e disse Buongiorno professoressa...! e si accomodò al suo posto
 
Top
@Sweet@
CAT_IMG Posted on 28/7/2008, 21:09




entrai tutta felice- buongiorno professoressa...-
 
Top
.::Merion::.
CAT_IMG Posted on 10/8/2008, 15:36




Merion salutò le ragazze appena entrate accennando un inchino, lanciò uno sguardo fugace alla porta della serra per controllare se stesse arrivando qualcun'altro. Nessuno in vista. Prese posto all'estremità del tavolo al centro della serra e sedette. -Credo che la lezione possa cominciare, oggi parleremo dell'Ocimum basilicum, meglio noto con il nome di basilico.- ancora una volta, come già aveva fatto nelle precedenti lezioni, schioccò le dita e una piantina di basilico dalle foglie verde smeraldo apparve sul tavolo -
Il basilico è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae o Labiate, coltivata come pianta aromatica ed utilizzata in cucina per la realizzazione di svariati condimenti. Vive in zone della macchia mediterranea principalmente.
In Francia è chiamato anche herbe royale, erba reale, o pistou.
Il basilico è considerato a tutti gli effetti una pianta dalle proprietà medicinali e, secondo quanto sostenuto anche da Plinio il Vecchio in alcuni suoi scritti, sarebbero ad esso da attribuire poteri afrodisiaci.
- accennò un sorriso nel pensare alla sua ultima affermazione, si alzò e cominciò a passeggiare attorno al tavolo riprendendo la spiegazione: -Il basilico è originario dell'Asia tropicale: probabilmente fu coltivato inizialmente in Iran o in India e giunse attraverso il Medio Oriente in Europa, particolarmente in Italia e nel sud della Francia attorno al XV secolo; successivamente, nel XVII secolo iniziò ad essere coltivato anche in Inghilterra e, con le prime spedizioni migratorie, nelle Americhe.

La sua etimologia deriva al termine di lingua greca βαζιλιχων: basilikon che sta per "pianta reale" da cui basileus che significa re in latino per la grande rilevanza conferita a questa erba.
E' una pianta annuale le cui foglie arrivano a misurare i cinque centimetri di lunghezza e sono di un colore verde intenso, come potete vedere da questo esemplare.
- disse indicando con la mano la pianta posta sul tavolo -I fiori, bilabiati, piccoli e bianchi hanno la corolla di cinque petali irregolari. Gli stami sono quattro e gialli. I fiori sono di piccola taglia e raggruppati in infiorescenze all'ascella delle foglie. I semi sono fini, oblunghi e neri.
Per crescere il basilico ha bisogno di clima mite e di zone soleggiate. Si raccoglie tra luglio e agosto.
Gli antichi egizi utilizzavano il basilico per le offerte sacrificali.
I Galli coltivavano il basilico a luglio/agosto finché è in fiore. I raccoglitori di questa pianta sacra dovevano sottoporsi a rigidi rituali di purificazione: lavarsi la mano con cui si doveva raccogliere nell'acqua di tre sorgenti diverse, rivestirsi di abiti puliti, tenersi a distanza dalle persone impuree non utilizzare attrezzi in metallo per tagliare i fusti.
Il basilico era considerato una pianta sacra in quanto lo si riteneva capace di guarire le ferite, soprattutto quelle di archibugio; era quindi un ingrediente dell'acqua rossa vulneraria.
Invece, nelle miniature medioevali, il basilico era simbolo di odio.
Oltre che in cucina il basilico, anche se poco usato, è adoperato anche in medicina infatti le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare degli infusi che hanno azione sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica. Utilizzato contro l'indigestione e come vermifugo.
-
 
Top
*Faby_fy*
CAT_IMG Posted on 28/8/2008, 13:09




Fabylla rimase concentrata sulle parole della professoressa...
era davvero interessante la lezione...
Scopriva moltissime cose su quella piccola piantina di quante non ne sapesse già...
Erbologia stava incominciando a piacerle sul serio era davvero molto bella quella pianta soprattto per i suoi piccolissimi fiori bianchi.
 
Top
«•_Angel.Black_~
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 14:09




Jake entrò tranquillamente nell'aula, ma notò che la professoressa stava già spiegando, allora disse:
"Buongiorno professoressa e scusi il ritardo!"
Poi si affrettò a sedersi ed a prendere appunti
 
Top
@Sweet@
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 15:43




Lily ascoltò le parole della professoressa raccoglieva tutte le informazioni necessarie, e le appuntava...

"E io che credevo servisse solo per dare sapore al pomodoro!"
 
Top
~ A u r i .
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 17:54




Entrò nell'aula col fiatone e sudata
Scusi professoressa per il ritardo, non accadrà più..
Corse a sedersi vicino a Jake
Ciao Jake
Disse salutandolo con un cenno per poi estrarre una pergamena e incominciare a prendere appunti
 
Top
«•_Angel.Black_~
CAT_IMG Posted on 30/8/2008, 08:43




Mentre prendeva appunti, Jake sentì il suo nome...si voltò e vide Jessy...
Con molta felicità la salutò: era da un po' che non la incontrava! Poi tonò a scrivere sulla pergamena...
 
Top
_Eden_
CAT_IMG Posted on 31/8/2008, 19:21




Vaan prendeva appunti più veloce che poteva, non era facile stare dietro alle parole della professoressa..

C'è parecchio qui da ricordare su una pianta che io pensavo la più semplice del mondo
 
Top
~ A u r i .
CAT_IMG Posted on 5/9/2008, 14:15




Jessica si girò e vide Vaan, il Grifondoro con cui aveva fatto amicizia nella Sala Comune; era da parecchio che non lo vedeve ma siccome non voleva disturbare la lezione, decise che gli avrebbe parlato finita la lezione. Così tornò a scribacchiare sulla pergamena
 
Top
@Sweet@
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 19:23




Lily, decise che scrivere era troppo difficile, la professoressa correva velocemente, incantò a penna in modo che scrivesse tutto ciò che la professoressa diceva....

"Oh, così va meglio..."

Pensò, mentre i geni del nonno si facevano vivi per poter faticare il meno possibile...

"Nonno, james sarebbe fiero di me..."

Pensò sorridendo, diventando però un pò cupo, pensando che non avrebbe mai potuto conoscerli, scacciò quei pensieri, già ci pensava suo padre, quindi ritornò concentrata sulla lezione
 
Top
11 replies since 27/7/2008, 12:33   475 views
  Share